
Piccoli panini morbidi dalla forma rotonda e dal gusto neutrale originari dalla Scozia ma che ormai vengono consumati in tutta l’Inghilterra per l’ora del tè (Afternoon Tea). Si possono farcire sia con ingredienti dolci che salati. Normalmente nella versione dolce possiamo trovarli con o senza uvetta e vengono serviti con della marmellata e crema (clotted cream), mentre la versione salata sono al formaggio.
Puoi trovare la versione in inglese qui: https://cucinacongaudy.com/?p=1818
Puoi trovare la versione in spagnolo qui: https://cucinacongaudy.com/?p=1812
⌚Tempo di prep: 10
⏳Tempo di cottura: 10min
🍴Porzioni: 12
Ingredienti:
250gr di farina autolievitante o 250gr di farina+10gr di lievito per dolci
55gr di burro
55gr di zucchero
30gr uvetta passa
1 uovo + 1 per spennellare
Latte o panna q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescola il burro e la farina fino a ottenere un composto sabbioso, inserisci lo zucchero e amalgama bene.
Aggiungi l’uovo sbattuto e della panna o latte e lavora qualche minuto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dividi l’impasto in 2, una parte lasciala così com’è, all’altra aggiungi dell’uvetta sultanina e amagalmala all’impasto.

Ora che gli impasti sono pronti, con l’aiuto di un mattarello stendi l’impasto a 1,5/2 cm circa di spessore e con un coppapasta di 5cm ricava dei cerchi, trasferiliscili su una teglia ricoperta da carta forno, spennellali con dell’uovo e infornali a 220° per 10min.
Una volta cotti, lasciali raffreddare.

Ora gli scones sono pronti per essere farciti (io ho usato clotted cream e marmellata di fragole) e mangiati accompagnati da una tazza di tè.❤

Se ti è piaciuta, condividila🥰