A chi non piacciono i donuts🍩, quelle classiche ciambelle conosciute sopratutto perchè mangiate da Homer Simpson🤣
Sono facili da preparare e se fatte in casa saranno ancora più nutrienti poichè elimineremo gli additivi e conservanti che si trovano in quelle industriali. Possono essere cotti anche al forno così da contenere il loro alto contenuto di grasso.
Puoi trovare qui la versione in inglese: https://cucinacongaudy.com/2021/02/06/donuts%f0%9f%8d%a9english-version/
Puoi trovare qui la versione in spagnolo: https://cucinacongaudy.com/2021/02/06/donuts-donas%f0%9f%8d%a9version-en-espanol/
Ingredienti:
250gr di farina
115ml di latte
12gr di lievito fresco o 3gr di lievito secco
35gr di zucchero
1 uovo
25gr di burro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
Olio di semi per friggere
Per glassare:
125gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Colorante alimentare e confettini vari a piacere
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il latte, l’essenza di vaniglia e l’uovo. Impastare fino a ottenere un composto consistente, unire il burro ammorbidito un poco alla volta e lavorare con le mani almeno 5 minuti.
Quando l’impasto vi si stacchi dalle mani e sia liscio e omogeneo, traferitelo in una ciotola infarinata, copritela con pellicola trasparente e ponetela in forno spento a lievitare per due ore, o fino a quando l’impasto non avrà duplicato il suo volume.
Una volta che l’impasto sarà lievitato trasferitelo sul piano di lavoro già infarinato, stendetelo con il mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 1cm. Tagliate dei cerchi con il coppapasta e in ogni cerchio ottenuto fate un altro cerchio con un coppapasta più piccolo. Altrimenti vi basteranno due stampini circolari di dimensioni diverse (indicativamente, 8 e 3 centimetri di diametro), un bicchiere e il tappo di una bottiglia andranno benissimo.
Trasferite i donuts su una teglia in singoli pezzi di fogli di carta da forno e lasciare riposare tra 30min 1 ora in forno spento con luce accesa.
Dopo di che, inserire 2 o 3 donuts con la carta da forno, in un’ampia
padella, friggeteli in olio di semi su entrambi i lati, ci vorranno circa 3 minuti.
Adagiateli in carta assoberte per togliere l’eccesso d’olio e fateli raffreddare.

Glassatura:
In una ciotola inserite lo zucchero a velo e i 3 cucchiai d’acqua, il colore alimentare di vostra preferenza e mecolate con una forchetta fino a ottenere una consistenza densa.
Introdurre i donuts nella glassa e con un coltello togliere l’eccesso, traferiteli su una gratella e date il via alla fantasia per decorarli a vostro piacere.
Altrimenti spolverateli semplicemente dello zucchero e i vostri donuts saranno pronti per essere divorati, ancora meglio se tiepidi.
Ricorda però che sono ricchi di grassi, quindi non abusarne.🤭
Pingback: Donuts/Donas🍩(Version en Español) | Cucina con Gaudy
Pingback: Donuts🍩(English version) | Cucina con Gaudy